Sabato 6 maggio, ore 17.00
"100% Progetto Vita", una corsa di 4 km e una camminata di 2 km in centro storico a Piacenza.
Ogni partecipante indosserà un pettorale sponsorizzato, ed acquistato, da una Azienda o da una associazione.
I pettorali a disposizione saranno 100 e ogni azienda potrà acquistarne 10 al costo di 1000 euro che saranno interamente utilizzati dall'associazione Progetto Vita per la realizzazione di un sistema di cartellonistica finalizzato ad indicare la posizione dei defibrillatori a Piacenza.
Ogni partecipante sarà nominato “Testimonial” ufficiale di Progetto Vita.
I percorsi
Corsa di 4 km
Piazza Cavalli, via S.Antonino, Piazza S.Antonino, via Giordani, via Alberici, Pubblico Passeggio, sotto mura di via 4 novembre, Pubblico Passeggio, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavalli.
Camminata di 2 km
Piazza Cavalli, via S.Antonino, Piazza S.Antonino, via Giordani, via Alberici, Pubblico Passeggio, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavalli.
Il progetto
Progetto Vita a Piacenza è stato il primo progetto Europeo di “Defibrillazione Precoce” sul territorio per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco.
Il progetto consiste nella realizzazione di una rete di “defibrillatori semiautomatici ” dislocati in punti strategici della città e della provincia e utilizzati da personale “non sanitario”.
Oggi la diffusione dei defibrillatori è davvero capillare ed i risultati ottenuti in termini di vite salvate è notevolissimo.
Ma non ci si può mai fermare dato che l'obiettivo è salvare sempre più vite.
Il progetto di realizzare un sistema di cartellonistica è estremamente importante per due motivi: il primo, più evidente, è informare sulla posizione dei defibrillatori con la speranza di riuscire a velocizzare al massimo la possibilità di intervento da parte dei cittadini "non sanitari";
Il secondo è cercare di coinvolgere sempre più le persone invogliandole ad imparare come si usa il DAE. Queste apparecchiature hanno raggiunto un'efficienza ed una facilità di utilizzo grandissima e per avere le conoscenze di base per poterlo utilizzare in caso di emergenza, basta essersi informati prima.
Conoscere la posizione e le semplici operazioni da attuare, sono i 2 modi che abbiamo per poter, in caso di emergenza, salvare una vita.
Come si usa un Defibrillatore Automatico Esterno?
Semplice: scopri le 3 mosse per l'uso, oppure approfondisci con uno dei di Progetto Vita.