la medaglia della 26^ PHM
Giuseppe Verdi
Una medaglia da collezione
La Medaglia Ufficiale 2023, sarà dedicata a Giuseppe Verdi, in occasione delle manifestazioni per il 210° anno dalla nascita. Diametro di 8 cm, nastro personalizzato e produzione tutta italiana tramite il Centro Premiazioni di Piacenza.
In questi giorni lo scultore sta realizzando il conio al cui interno verrà riprodotta l’immagine del Maestro, grazie una fotografia datata 1898 scattata dal fotografo Achille Ferrario e donata al Conservatorio Nicolini di Piacenza dalla famiglia del Maestro Angelo Tarocchi, già docente di musica Jazz del Conservatorio. La fotografia che verrà riprodotta nella medaglia, ha una dedica del Maestro indirizzata a Luigi Carrara, cognato di Maria Verdi, figlia adottiva di Giuseppe Verdi.
Sempre nel conio della medaglia, verrà riprodotta la Villa S.Agata di Villanova, residenza di Giuseppe Verdi, recentemente passata all’attenzione di tutti i media per la prossima destinazione e proprietà. La medaglia verrà presentata ufficialmente il 27 aprile e sarà consegnata ad ogni atleta che terminerà la gara.
https://www.villaverdi.info/